Una vacanza a Potenza Picena vi regalerà anche tanti magnifici ricordi culinari, allora perché non approfittare delle numerose aziende locali che offrono prodotti a km 0 per portarsi a casa un po’ dei sapori del Conero e di Potenza Picena.

FRANTOIO TORRESI

L’azienda nasce nel 1964 su iniziativa di Nello Torresi e Giuseppina Macellari che, acquistando una prima pressa e un piccolo frangitore, decidono di dare vita al proprio frantoio accanto alla loro officina di macchinari agricoli. Con il passare degli anni l’azienda è andata via via crescendo grazie a continui investimenti, volti ad incrementare la capacità produttiva dell’impianto, sia affiancando all’offerta del servizio di molitura per conto di terzi, la produzione e la commercializzazione di olio extravergine di oliva a marchio aziendale.

www.frantoiotorresi.it
facebook.com/frantoio.torresi

LAZZARINI/BUONACCORSI/LA FONTE

Si estende nella zona che, dalle colline potentine, digrada verso la vallata del fiume Potenza, con splendidi scorci sulla baia del Monte Conero, per una superficie totale di 75 ha. E’ posta ad una altezza di 40 mt. sul livello del mare e ad una distanza di 3 km. dall’Adriatico.

L’azienda Lazzarini/Buonaccorsi/La Fonte è rinomata per la produzione di un olio extravergine biologico certificato anch’esso riconosciuto e pluripremiato denominato Mignola.

www.agriturismolafonte.info

AZIENDA S. CASSELLA

L’Azienda Santa Cassella si trova nelle Marche che sono un degradare di dolci colli e valli che dall’Appennino scendono al mare; ha un’estensione di circa 70 ettari di cui 25 a vigneto. L’uva, raccolta a mano, è poi pressata sofficemente. I vini rossi e alcuni particolari vini bianchi sono affinati in botti di rovere. L’Azienda, avendo riscontrato un continuo successo nella produzione di vini di qualità, ha in programma di sviluppare un nuovo vigneto di 10 ettari con circa 5.000 viti per ettaro. L’attività vitivinicola è completata dalla produzione di un olio extravergine di oliva raccomandato per la sua digeribilità in qualsiasi dieta, specie quella Mediterranea.

www.santacassella.it

COOPERATIVA
AGRICOLA
MONTESANTO

La Montesanto è da anni sinonimo di qualità grazie alla sua produzione diversificata di vini Rosso Piceno DOC – Monaldo DOC – Marolino – Perlage Verde.
La sua attività è iniziata nel 1968 quando alcuni produttori vitivinicoli della zona sentirono la necessità di associarsi.
Oggi i produttori che aderiscono sono più di 210 con una superficie viticola di circa 190 ettari, che si estende tra le colline di Recanati, Loreto, Potenza Picena, Montelupone, Morrovalle, Civitanova Alta, Macerata, Montecassiano, Treia e Montefano.

www.vinimontesanto.com

AZIENDA MONTECORIOLANO/CASALIS DOUHET

L’azienda Montecoriolano/Casalis Douhet con i suoi pregiati vini Rosso Piceno Dop G. Douhet, Rosso Marche Igt Coriolano, Bianco dei Colli Maceratesi Dop Villa Casalis e il pluripremiato olio Corioleum Iside Raggia.

La cantina fu costruita nel 1899 dopo un accurato intervento di restauro conservativo ed architettonico. Dal 1997 ad oggi la consistenza viticola dei nuovi e moderni vigneti supera i 50 ettari. L’azienda, posta in zona collinare, utilizza moderne tecniche agronomiche applicate alla conduzione dei vigneti ed aggiornate tecniche di vanificazione e affinamento.

www.vini.provincia.mc.it